COS’È ETWINNING
LA PIATTAFORMA EUROPEA PER LA COLLABORAZIONE DIDATTICA A DISTANZA
La più grande community europea di insegnanti interattivi: permette di migliorare l’offerta didattica grazie all’innovazione delle metodologie dell’insegnamento e la collaborazione veloce e sicura di insegnanti che, operando a distanza, sperimentando nuovi metodi didattici in un contesto multiculturale.
COME FUNZIONA
Grazie a eTwinning è possibile mettere in piedi dei gemellaggi elettronici, cioè dei progetti collaborativi a distanza tra due o più scuole di diversi paesi o anche tra due o più istituti scolastici italiani registrati alla piattaforma.
I progetti si sviluppano nell’area di lavoro virtuale dedicata detta TwinSpace, nella quale si può condividere e modificare qualsiasi materiale multimediale in maniera sicura e veloce.
I gemellaggi elettronici possono concentrarsi su una specifica area disciplinare oppure coinvolgere più materie di insegnamento sviluppando attività intercurricolari. Durante le ore di lezione è possibile integrare la didattica con attività che promuovono il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo e l’uso di una lingua straniera in contesti di vita quotidiana.
Le attività eTwinning si svolgono in modalità online e quindi seguono le direttive del Green Deal EU, cioè rispettano un approccio a ridotto impatto ambientale.
Ricorrendo a questa piattaforma ciascun docente avrà modo di integrare il proprio aggiornamento didattico mediante uno scambio di esperienze e metodologie.
I PAESI ADERENTI
Ad oggi aderiscono alla piattaforma 43 Paesi:
i 27 membri dell’UE;
i Paesi ufficialmente candidati all’UE (Albania, Turchia, Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord);
i membri dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein)
8 Paesi confinanti con l’UE che partecipano al progetto eTwinning Plus (tra cui Armenia, Tunisia, Ucraina).