Anche questa IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in contemporanea con oltre 355 Licei aderenti all’evento, riscuote al “Colosimo” di Corigliano successo di pubblico e una consistente presenza dei ragazzi, delle famiglie e della comunità locale. La manifestazione, dal titolo ”Si vis pacem” si è svolta in dalle ore 18 fino alle ore 24 nell’aula magna adibita a teatro. Tante le performances presentate dai ragazzi, coordinati dagli insegnanti: un lungo viaggio nella storia dell’arte e della letteratura alla ricerca di esempi e messaggi di coraggio e speranza di pace. Proprio il valore assoluto della Pace è stato il fil rouge che gli studenti hanno seguito presentando personalissime rivisitazioni di brani e autori classici e moderni, con incursioni nella contemporaneità. Ospiti dell’evento la responsabile del Laboratorio delle donne Maria Curatolo, il prof. Giuseppe De Rosis, la presidente dell’associazione Ri-bellezza Marika Reale e G. B. Picerno della compagnia teatrale Kollettivo Kontrora. Ha concluso la poetessa Anna Lauria con la lettura, in contemporanea con 355 licei d’Europa, del passo conclusivo delle Argonautiche di Apollonio Rodio. intervistati dagli studenti dalla Web Radio BC. Durante la manifestazione ha avuto luogo, anche quest’anno, la cerimonia accoglienza dei nuovi iscritti al liceo da parte dei maturandi e di tutta la comunità educante, alla presenza commossa dei genitori. All’evento sono intervenuti la consigliera regionale Pasqualina Straface Consigliere Regionale il Sindaco Flavio Stasi. Soddisfazione per il dirigente scolastico prof. Edoardo Giovanni De Simone, la referente della manifestazione prof.ssa Anna Di Vico De Simone e tutti i docenti del Colosimo.