Sezione dedicata alla pubblicazione dei "Calendari delle Riunioni" per i diversi ordini di scuola

 

 

 

Area in cui vengono presentati i servizi, ciascuno con una scheda che descrive le modalità di fruizione (digitale e/o «sportello»).

Sezione dedicata alla pubblicazione di form online e questionari rivolti al personale dell'Istituto

I Licei di Corigliano sono tra le scuole individuate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il potenziamento/orientamento biomedico.

Il Ministero dell’Istruzione ha scelto anche i nostri Licei per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’A.S. 2022-2023.

L’attivazione della curvatura Biomedica all’interno del piano di studi dell’Istituto nasce dalla necessità di favorire l’accrescimento e il potenziamento delle competenze medico-biologiche dei nostri studenti.

La sperimentazione del percorso di biologia con curvatura biomedica ha avuto inizio nel 2012 presso il Liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, divenuto capofila dell’ambizioso progetto ed esteso successivamente a tutto il territorio italiano.

Il percorso, avviato in collaborazione con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza, è monitorato attraverso una piattaforma virtuale, in cui vengono condivisi con i licei aderenti alla rete il modello organizzativo ed i contenuti didattici del percorso.

L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale e orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Nel nostro istituto anche il primo biennio si avvale di una programmazione curricolare verticale ed orizzontale incentrata sullo studio della Biologia attraverso una didattica laboratoriale che pone al centro l’informazione scientifica, il linguaggio specialistico anche in lingua inglese, la prevenzione, il benessere e la statistica. Il tutto è volto a preparare i nostri studenti nell’affrontare nel migliore dei modi gli argomenti che affronterannonel secondo biennio e nel quinto anno del corso di studi.

PORTALE FORMAZIONE

dettato Art.12, c.1, d.lgs . 33/2013

Art.5 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Art. 37, comma 1,2 del Decreto legislativo n. 33/2013.

art. 37, comma 1, del Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Art.31, comma 1 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

Art. 38 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Art. 39 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Art. 40 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Art. 42 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013.

COS’E’ ETWINNING

LA PIATTAFORMA EUROPEA PER LA COLLABORAZIONE DIDATTICA A DISTANZA.

La più grande community europea di insegnanti interattivi: permette di migliorare l’offerta didattica grazie all’innovazione delle metodologie dell’insegnamento e la collaborazione veloce e sicura di insegnanti che, operando a distanza, sperimentando nuovi metodi didattici in un contesto multiculturale.

COME FUNZIONA

Grazie a eTwinning è possibile mettere in piedi dei gemellaggi elettronici, cioè dei progetti collaborativi a distanza tra due o più scuole di diversi paesi o anche tra due o più istituti scolastici italiani registrati alla piattaforma.

I progetti si sviluppano nell’area di lavoro virtuale dedicata detta TwinSpace, nella quale si può condividere e modificare qualsiasi materiale multimediale in maniera sicura e veloce.

 

I gemellaggi elettronici possono concentrarsi su una specifica area disciplinare oppure coinvolgere più materie di insegnamento sviluppando attività intercurricolari. Durante le ore di lezione è possibile integrare la didattica con attività che promuovono il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo e l’uso di una lingua straniera in contesti di vita quotidiana.

Le attività eTwinning si svolgono in modalità online e quindi seguono le direttive del Green Deal EU, cioè rispettano un approccio a ridotto impatto ambientale.

Ricorrendo a questa piattaforma ciascun docente avrà modo di integrare il proprio aggiornamento didattico mediante uno scambio di esperienze e metodologie.

I PAESI ADERENTI

Ad oggi aderiscono alla piattaforma 43 Paesi:

  • I 27 membri dell’UE;
  • i Paesi ufficialmente candidati all’UE (Albania, Turchia, Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord);
  • i membri dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein)

8 Paesi confinanti con l’UE che partecipano al progetto eTwinning Plus (tra cui Ucraina, Armenia e Tunisia).

 

In questa sezione vengono riportati i progetti realizzati nell'A.S. 2022/2023

 

Se si vuole avere una preparazione completa, allora non c’è ombra di dubbio: bisogna scegliere i Licei di Corigliano!