di Mariateresa Miceli
Questo progetto nasce dall'idea di fare capire ai ragazzi come mai è obbligatorio il corso sulla sicurezza dei lavoratori e perché gli studenti, diventati lavoratori col Pcto, debbano conoscere le norme per la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro.
A partire da Ippocrate già si trovò una correlazione tra lavoro svolto e malattia, poi Diodoro Siculo ci parlò di “damnatio ad metallicum”, di minatori condannati a morire nelle miniere, fino a B. Ramazzini che, scoprendo l’elemento sentinella, dà origine alla medicina del lavoro.
Il “file rouge” è costituito da “La locomotiva” di Guccini che coglie il concetto di evoluzione della scienza in un progresso post industriale ormai solo legato alle leggi del profitto: il treno nato per trasportare i lavoratori era diventato luogo di lusso per la imprenditoria borghese.
Inoltre, da G. Galilei alla Royal Society, che inneggiano al metodo sperimentale e alle scienze, fino a G. Verga e a C. Dichens, che fanno notare i disquilibri sociali creati dal progresso, il passo è breve.
Cosi il lavoro ideato, dal titolo Prima non nocere, si è trasformato nel Power point La locomotiva del progresso con gli alunni di V C e V D del Liceo delle Scienze Applicate (vedi allegato)